Eventi di Natale. Alcuni imperdibili appuntamenti per tutta la famiglia

La magica atmosfera natalizia lascia a bocca aperta tutti, grandi e piccini. Durante queste attesissime feste, infatti, molte famiglie italiane non perdono l’occasione di vivere lo spirito del Natale, partecipando ai numerosi appuntamenti organizzati in tutto il territorio nazionale.

In questo articolo, vi suggeriamo alcuni degli imperdibili eventi di Natale che si terranno sia nelle grandi città che in piccoli e suggestivi centri. Mercatini di Natale, incontri ravvicinato con Babbo Natale con foto di rito, gite in posti incantati e illuminati per l’occasione. Questi sono alcuni degli appuntamenti a cui le famiglie aderiscono ogni anno con grande partecipazione.

I Mercatini di Natale di Bolzano

Uno degli eventi di Natale più seguito dalle famiglie italiane è di sicuro quello dei Mercatini di Natale di Bolzano. Per circa un mese (dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018), l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città, addobbata a festa per l’occasione. Quando c’è la neve a dare il suo contributo, tutto diventa ancora più suggestivo. Artigianato artistico dal vivo, circa 80 espositori e stand gastronomici, esibizioni musicali, spettacoli e intrattenimenti per bambini. Questo e molto altro verrà messo a disposizione dei visitatori, confermando il successo della manifestazione, divenuta ormai una tradizione della città di Bolzano.

Per informazioni dettagliate sugli orari di apertura e sul programma degli eventi in corso, vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione al seguente link. Qui troverete anche utili consigli su dove soggiornare e su come raggiungere il cuore dell’evento.

Il Castello di Limatola

Altra meta altrettanto suggestiva è il Castello di Limatola, che ogni anno in occasione delle festività natalizie apre le sue porte al pubblico, organizzando un calendario fitto di appuntamenti. L’antico e sontuoso castello medievale, situato su un promontorio della piccola provincia di Benevento, si trasforma in un luogo incantato, dove è possibile respirare la magica atmosfera natalizia. Luminarie e decorazioni di Natale; accompagnamenti musicali di ogni genere, dai cori gospel a caratteristiche esibizioni di zampognari; spettacoli di combattimenti in armatura e di teatrini di marionette; figuranti vestiti con costumi d’epoca e rappresentazioni degli antichi mestieri.

Accanto a tutto questo, all’interno del castello sarà possibile attraversare i numerosi stand gastronomici, dovei visitatori assaporeranno le più ricercate eccellenze locali, riproposte in chiave medievale. E per i più piccoli, non solo verrà allestito un bosco incantato dove i bambini potranno fantasticare sulle storie magiche appartenenti al castello, ma sarà possibile anche visitare l’accogliente casa di Babbo Natale!

Il paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Anche quest’anno, dal 4 novembre al 26 dicembre, il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme accoglierà tutte le famiglie che vorranno trascorrere giornate indimenticabili, in una cornice davvero molto caratteristica. Un luogo incantato dove sarà possibile osservare da vicino il lavoro di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, intenti a creare e preparare i giocattoli richiesti da tutti i bambini del mondo.

La città di Chianciano si trasforma in una perfetta location natalizia, organizzando un fitto programma di appuntamenti per una delle manifestazioni più attese dell’anno. Il luogo fulcro dell’evento è il Parco Acqua Santa, che per l’occasione diventa un vero e proprio regno del Natale, in quanto, oltre alle innumerevoli e spettacolari decorazioni, custodisce la baita in cui vive Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno entrare per consegnare personalmente la propria letterina. Non potevano mancare, inoltre, la grande pista del ghiaccio e i Mercatini di Natale tanto amati dalle famiglie e che rendono ancora più magica l’atmosfera delle feste.

Per tutte le informazioni su come raggiungere il Paese di Babbo Natale, sugli orari di apertura al pubblico e sui prezzi dei biglietti, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link.

Le Luci d’Artista a Salerno

Giunta alla sua XII edizione, Luci d’Artista è diventato un imperdibile appuntamento che coinvolge turisti provenienti da tutta l’Italia. L’evento di Natale più atteso dai cittadini di Salerno ha come protagonista spettacoli di luce installate in tutto il centro storico della città.

L’itinerario luminoso inizia alla Villa Comunale trasformata in uno zoo con animali altri anche 7 metri, per poi continuare lungo una scia blu che conduce i visitatori fino al lungomare di Salerno. Ed è qui, sotto questa volta celeste, che sono stati realizzati opere luminose che rappresentano figure mitologiche e creature marine. Lungo il percorso, i turisti andranno alla scoperta delle antiche botteghe del centro storico, dove è possibile ammirare le rappresentazioni luminose dei simboli della costiera amalfitana, come le ceramiche e i pregiatissimi limoni. Non possono mancare, infine, opere di luci raffiguranti i temi di Natale, installate nella zona del Duomo.

La manifestazione, inaugurata l’11 novembre, sarà attiva fino al 21 gennaio. Vista la grande partecipazione, il Comune di Salerno ha messo a disposizione dei turisti aree adibite a parcheggio e servizi di navetta e trasporti speciali, per agevolare gli  spostamenti. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link.

Lascia un commento