Menù di Halloween: idee “mostruose” da fare con i propri bimbi

Ogni festa ha le sue tradizioni e le sue ricette. E quella di Halloween non è da meno. Per festeggiare questa ricorrenza, oltre ai tradizionali e “mostruosi” travestimenti da sfoggiare in occasione di eventi a tema, non possono mancare dolcetti, manicaretti e leccornie varie, soprattutto se si vuole organizzare una simpatica festa per i propri bimbi. 

Per alcune preparazioni non può mancare la zucca, l’ingrediente simbolo della festa, per altre, invece, l’elemento fondamentale è la decorazione in perfetto stile Halloween. A tal proposito vi proponiamo alcune ricette originali da inserire nel vostro menù da “paura” e da preparare anche con l’aiuto dei vostri piccoli.

Mostri di riso e zucca

Ingredienti:
100 g di riso
250 g di zucca
cipolla tritata
burro
parmigiano
brodo vegetale
sale e pepe q.b.
sedano e olive nere (per la decorazione)

Dopo averla tagliata a cubetti, cuocere la zucca in acqua e sale per circa 20 minuti. Contemporaneamente far rosolare la cipolla nel burro e aggiungere il riso da tostare con l’aggiunta graduale del brodo vegetale. Incorporare la zucca frullata, sale e parmigiano a fine cottura. Quando il riso sarà tiepido, formare delle piccole palline e aggiungere le decorazioni. Il gambo di sedano va messo in cima, mentre le olive nere servono per creare gli occhi e la bocca. Lo scopo è quello di realizzare delle facce spaventose, per questo in questa fase fatevi aiutare dai bimbi.

Cheesecake alla zucca

Ingredienti:
Per la base
300 g di biscotti (Digestive o Saiwa)
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)

Per la crema di formaggio
3 uova
150 g di zucchero
300 g di formaggio fresco (Philadelphia o simili)
250 gdi mascarpone
400 di zucca
50 ml di latte
70 g di farina
cannella

Dopo aver sminuzzato i biscotti, unirli al burro fuso e allo zucchero. Riporre il composto in uno stampo a cerniera e metterlo in frigo. A questo punto va preparata la crema. Il primo passaggio da fare è la cottura della zucca, che successivamente va frullata con il latte. In una ciotola, vanno lavorate uova e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo bisogna aggiungere il formaggio fresco e il mascarpone, la zucca frullata, la farina e la cannella. Dopo aver riposto il tutto nello stampo a cerniera, si passa alla cottura in forno (160° per 50-60 minuti). A cottura conclusa, bisogna far raffreddare la torta, mettendola in frigo per un paio d’ore. Per dare quel tocco “mostruoso” al dolce, si possono disegnare dei simboli di Halloween con cioccolato fondente fuso. Un esempio può essere un ragno che tesse la sua ragnatela, come da figura.

Teschietti alla Nutella

Ingredienti:
175 g di farina
60 g di zucchero
60 g di burro freddo
un uovo
40 g di cioccolato fondente
150 g di nutella

Dopo aver mescolato burro e farine e zucchero e uovo in ciotole diverse, bisogna unire il tutto e lavorare il composto. Una volta terminata questa fase, avvolgere il panetto ottenuto e conservarlo in frigo per circa mezz’ora. Stendere la pasta e creare dei dischi utilizzando una tazza o anche un coppapasta. Prima di infornarli, bisogna creare gli occhi del teschio usando qualsiasi aggeggio che abbia un piccolo diametro. Questa procedura va effettuata solo a metà dei dischi. Riporre la teglia nel forno a 180° e far cuocere per 10 minuti. Una volta fatti raffreddare, spalma re su quelli senza occhi un abbondante strato di nutella e unirli a quelli con gli occhi. Si possono aggiungere altri dettagli (bocca, raso, cicatrici) con il cioccolato fondente fuso. In questa fase sarebbe divertente farsi aiutare dai bimbi.

Mummie di wurstel

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfogliaq.b.
6 wurstel
maionese

La ricetta è molto semplice da preparare. Prima di tutto bisogna srotolare la pasta sfoglia e tagliarle a strisce (usando il rullo per tagliare le pizze). Successivamente, prendere un wurstel e avvolgere su tutta la lunghezza le strisce di pasta sfoglia, come per ricreare le bende delle mummie. Una volta fatto questo procedimento con tutti i wurstel, infornarli per 10-15 minuti a 180°. A cottura ultimata potete disegnare gli occhi delle mummie con tocchi di maionese.

Cupcake con gufetti

Ingredienti:
90 g di zucchero
125 g di latte
60 g di burro fuso
un uovo
110 g di farina
25 g di cacao
5 g di lievito per dolci
150 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 50 g di cioccolato bianco (per la decorazione)

Mescolare l’uovo e lo zucchero e poi aggiungere il latte e il burro fuso. Dopo aver aggiunto anche la farina, il cacao e il lievito (preferibilmente setacciati), versare il composto negli stampini usati anche per i muffin, dopo averli accuratamente imburrati. Il tutto va infornato per 15 minuti a 180°. Contemporaneamente, sciogliere a bagno maria sia il cioccolato fondente con i burro (per la glassa), sia il cioccolato bianco. Con il bianco, creare dei cerchietti (per gli occhi) e delle striscioline (per il becco). Dopo aver messo uno strato di glassa su tutti cupcake, attaccare i dettagli fatti con il cioccolato bianco e definire i particolari (ciglia, pupille) con la glassa rimasta.