Regali di Natale. Idee utili e originali per i vostri bimbi

Manca poco alle attesissime festività natalizie e la corsa ai regali di Natale sta per cominciare. Ma qual è il dono giusto per i più piccoli? Cosa mettere sotto l’albero per far vivere anche a loro la magica atmosfera natalizia?

Molti bambini sono ancora indecisi sul regalo da chiedere, altri invece hanno le idee chiare e hanno già provveduto a scrivere la lettera a Babbo Natale con le loro richieste. Infine ci sono i più piccoli, che sono nel pieno delle scoperte e che, secondo i tempi di ognuno di loro, hanno bisogno ogni giorno di nuovi stimoli per crescere e comprendere cosa la vita gli aspetta.

Ed è proprio a loro che abbiamo deciso di dedicare questo articolo, fornendo ai genitori degli utili consigli su cosa regalare ai propri cuccioli in occasione del prossimo Natale. Si tratta di idee regalo originali e adatti per le fasi della crescita dei bambini, non difficili da reperire e facilmente acquistabili online, con la possibilità di riceverli comodamente a casa, approfittando anche di qualche offerta speciale.

Ocarina Music Player

Ocarina è il primo mp3 pensato per i più piccoli e che li accompagnerà in tutte le fasi della loro crescita. Il prodotto made in Italy è stato creato da un papà con lo scopo di educare i propri figli all’ascolto della musica e delle favole senza l’ausilio di immagini.

Questo utilissimo strumento può essere tranquillamente maneggiato dai neonati, in quanto realizzato con materiali sicuri e certificati (per il rivestimento esterno, infatti, è stata utilizzata la gomma per uso alimentare, che ha anche la funzione di rendere l’mp3 indistruttibile e resistente). Ocarina, inoltre, garantisce al momento dell’accensione un livello di volume adeguato per l’udito del bambino, senza trascurare la qualità del suono soprattutto negli spazi esterni.

Il design semplice e minimale è stato ideato per rendere pratico l’uso di questo oggetto, sia per i bimbi che per i genitori. La forma oltre ad essere elegante, è anche funzionale grazie al foro che consente di appendere il lettore mp3 un po’ ovunque in base alle singole esigenze (alla maniglia della porta, oppure al passeggino, o addirittura al manubrio della bici).

Per quanto riguarda la memoria interna, Ocarina può contenere file per un totale di 4 Gigabyte.  Quindi i genitori possono inserire oltre 800 tracce (tra file musicali e fiabe) e utilizzare fino a 100 minuti di registrazioni (opzione questa che consente di registrare la lettura delle favole preferite o di messaggi personalizzati). La batteria a ioni di litio si ricarica in meno di 3 ore collegandola al PC con il cavetto in dotazione e garantisce una durata di circa 15 ore, per una riproduzione senza interruzioni.

Un regalo di Natale perfetto per chi non vuole esporre il proprio bambino a troppa tecnologia, stimolandolo all’esplorazione e alla creatività attraverso la musica e le fiabe.

Il Quiet Book

Il libro è uno dei regali di Natale più gettonato e sempre molto apprezzato da noi adulti. Ma perchè non regalarlo anche ai più piccoli, con lo scopo di avvicinarli, attraverso il gioco, al fantastico mondo della lettura?

Esistono in commercio numerose tipologie di libri adatti ai bimbi in età prescolare e la gran parte di questi si sono ispirati agli insegnamenti dell’educatrice Maria Montessori. Si tratta di libri non scritti, ma che sono capaci di raccontare tante storie, stimolando la fantasia dei vostri piccoli.

Questa categoria di libri, definita in diversi modi (in inglese quiet book o activity book, mentre in italiano Libri interattivi o sensoriali), ha come caratteristica principale quella di contenere molte attività utili per intrattenere e rilassare i bambini, ma anche per apprendere e sviluppare le loro attitudini. Non serve saper leggere per imparare, per immaginare e dare libero sfogo alla fantasia.

Semplice, intuitivo, colorato e divertente. Queste sono le principali caratteristiche dei Quiet Books, pensati per stimolare nei più bimbi l’amore verso l’oggetto-libro e le sue innumerevoli potenzialità.

Il Giochi Montessori

Altra idea regalo per i più piccoli è rappresentata dai famosi Giochi Montessori. Si tratta di una serie di attività utili a stimolare e affinare i sensi, offrendo una base sempre più solida e ricca allo sviluppo dell’intelligenza dei vostri bambini. Sono disponibili in commercio varie tipologie di giochi, a seconda dell’abilità che i genitori vogliono allenare, ma soprattutto in base all’età del bambino. La gran parte è composta da oggetti raggruppati secondo una determinata qualità fisica (colore, forma, dimensione, suono, ecc..). Il bambino proverà, e riuscirà nel tempo, a mettere insieme gli oggetti aventi caratteristiche fisiche simili partendo da due estremi e individuando le differenze che intercorrono tra loro.

Altre tipologie di giochi, invece, stimolano sia la manualità e la coordinazione, che la creatività e la fantasia, avvicinando i bimbi da subito a forme di scrittura, alla numerazione o anche a forme artistiche, come la musica. Tutti questi stimoli uditivi e visivi, aiuteranno il bambino a focalizzare la propria attenzione su ciò che stanno facendo e a sviluppare la pazienza nel corso dei vari tentativi, fino ad arrivare al risultato dal loro atteso.

Lascia un commento